Chi è online
 19 visitatori online
Seguici su Facebook
Facebook RSS Feed 
Finziade Songs
Intro Finziade


Get the Flash Player to see this player.

Visitatori
412808
TodayToday97
YesterdayYesterday185
This WeekThis Week97
This MonthThis Month3238
All DaysAll Days412808
Home Finziade News E ANCHE QUEST'ANNO A LICATA SI FESTEGGIA ARCHEOLOGIA RITROVATA

E ANCHE QUEST'ANNO A LICATA SI FESTEGGIA ARCHEOLOGIA RITROVATA


 La manifestazione nazionale per la promozione dei siti archeologici “minori, patrocinata e premiata dal Presidente della Repubblica, è giunta ormai alla XVII edizione.

Nel 2020 il Gruppo Archeologico d’Italia Finziade di concerto con il Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento ha pensato di far rivivere il sito archeologico di Finziade portando in scena il 10 e l’11 ottobre, scene di vita quotidiana di epoca romana, in un contesto originale e di tutto rispetto.

 Per far ciò si è avvalsa della collaborazione dell’associazione Antico Mondo: una decina di figuranti in abiti d’epoca hanno esposto all’interno delle case romane oggetti di uso comune e armi da guerra, fedelmente ricostruiti dalla XV legio Apollinaris.

Nella giornata conclusiva è stata inoltre data la possibilità ai visitatori di degustare prodotti tipici forniti dal Parco Archeologico di Agrigento e da Tony Rocchetta di Quintessenza.

 Un successo che sicuramente darà inizio ad un ciclo di rappresentazioni e degustazioni già in programma per il prossimo anno dall’associazione Finziade e dal Parco.


Grazie a questa vetrina il sito archeologico di Finziade è stato scelto proprio in questi giorni come location per la realizzazione del backstage fotografico per la presentazione del videogioco prodotto da Egameapps che ha lo scopo di promuovere il turismo sulle rotte dei fenici.

Un’altra occasione per valorizzare il nostro territorio nonostante il momento difficile dell’emergenza covid e la difficoltà di dare impulso ai siti culturali.


 

Ultimo aggiornamento (Sabato 07 Novembre 2020 14:50)