E ANCHE QUEST'ANNO A LICATA SI FESTEGGIA ARCHEOLOGIA RITROVATA
Nel 2020 il Gruppo Archeologico d’Italia Finziade di concerto con il Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento ha pensato di far rivivere il sito archeologico di Finziade portando in scena il 10 e l’11 ottobre, scene di vita quotidiana di epoca romana, in un contesto originale e di tutto rispetto.
Per far ciò si è avvalsa della collaborazione dell’associazione Antico Mondo: una decina di figuranti in abiti d’epoca hanno esposto all’interno delle case romane oggetti di uso comune e armi da guerra, fedelmente ricostruiti dalla XV legio Apollinaris.
Nella giornata conclusiva è stata inoltre data la possibilità ai visitatori di degustare prodotti tipici forniti dal Parco Archeologico di Agrigento e da Tony Rocchetta di Quintessenza.
Grazie a questa vetrina il sito archeologico di Finziade è stato scelto proprio in questi giorni come location per la realizzazione del backstage fotografico per la presentazione del videogioco prodotto da Egameapps che ha lo scopo di promuovere il turismo sulle rotte dei fenici.
Un’altra occasione per valorizzare il nostro territorio nonostante il momento difficile dell’emergenza covid e la difficoltà di dare impulso ai siti culturali.
Ultimo aggiornamento (Sabato 07 Novembre 2020 14:50)