Chi è online
 17 visitatori online
Seguici su Facebook
Facebook RSS Feed 
Finziade Songs
Intro Finziade


Get the Flash Player to see this player.

Visitatori
332259
TodayToday15
YesterdayYesterday76
This WeekThis Week144
This MonthThis Month1322
All DaysAll Days332259
Home Eventi

Eventi

Natale 2009: visite guidate al Presepe della "Grangela"

Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 


E’ l’iniziativa dell’Associazione Archeologica Finziade che, in occasione della stagione natalizia 2009”, ha pensato di realizzare delle visite guidate che valorizzino i beni archeologici in questione. 

A partire dal 10 dicembre e fino al prossimo 10 gennaio, ogni giorno, accompagnatori ed archeologi condurranno i visitatori alla riscoperta delle due opere ipogeiche situate in pieno centro storico, illustrandone tecniche e differenti fasi costruttive, e chiarendo una volta per tutte la reale funzione della Tholos, che in tempi non molto remoti era stata identificata con la tomba del mitico Re cretese Minosse. 

 Al fine di arricchire artisticamente il percorso dei cunicoli è stato realizzato un presepe a grandezza uomo, in considerazione della spettacolarizzazione della scenografia rupestre, che ben si presta alla rappresentazione della natività.

Questi gli orari di apertura dei siti al pubblico:

Feriali – due visite al giorno      [alle 18:00 e alle 19:30]

Festivi – tre visite al giorno       [alle 11:00, alle 18:00, alle 19:30]  

I visitatori, all’orario stabilito, dovranno radunarsi all’ingresso della Grangela (Via Santa Maria/angolo via Grangela) ed acquistare un ticket di 3 Euro.


 

 

 

"Cinema, Arte e Sapori"


La Proloco, in collaborazione con l’Associazione Archeologica Finziade, Licata Nuova Tv e B&B Antica Dimora San Girolamo, organizza quattro giorni di spettacoli serali, dal titolo “cinema, arte e sapori”.

 Per l’occasione in Piazza San Girolamo, cuore dell’antica Marina di Licata, sarà allestita una mostra fotografica sui castelli di Licata e verranno esposti tre plastici realizzati dall’architetto Salvatore Cipriano, riproducenti il borgo medievale, il castel San Giacomo e il castel Sant’Angelo.

I fruitori, inoltre, recandosi presso una postazione multimediale installata all’ingresso del B&B, potranno esplorare l’interno del Castel San Giacomo compiendo un viaggio virtuale attraverso una ricostruzione in grafica tridimensionale realizzata da Davide Prestino.

Fabio Amato, presidente dell’associazione archeologica Finziade, con il supporto grafico dell’emittente televisiva Licata Nuova Tv, presenterà il promo di un film documentario, dal titolo “FALARIDE, 311 a.C.: l’attacco greco alla fortezza cartaginese di Monte Sole”, in cui si cercherà di ripercorrere i momenti salienti dell’evento bellico combattuto proprio sulle rive del nostro fiume Salso (antico Himera meridionale).

Saranno proiettati su un maxi-schermo alcuni tra i migliori scatti fotografici di Armando Sabella, attraversoi quali l’autore ha voluto esprimere il volto vero e suggestivo della città visto mediante l’occhio fotografico.

Nella serata finale sarà offerta ai visitatori una degustazione di prodotti tipici locali e musica jazz dal vivo.