Chi è online
 67 visitatori online
Seguici su Facebook
Facebook RSS Feed 
Finziade Songs
Intro Finziade


Get the Flash Player to see this player.

Visitatori
357916
TodayToday82
YesterdayYesterday72
This WeekThis Week82
This MonthThis Month1790
All DaysAll Days357916
Home Eventi

Eventi

Palazzo Frangipane di Licata: al via la mostra del Tesoro di Monte Sant'Angelo

Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

 


   Comunichiamo che dal 10 al 30 dicembre 2010 il Palazzo Frangipane, sede della Banca Popolare Sant’Angelo, ospiterà due eventi paralleli di straordinario interesse culturale ed archeologico. 

 Nell’androne del Palazzo sarà allestita, dai soci dell’Associazione Archeologica Finziade, una mostra fotografica dal titolo “Archeologia e Paesaggio licatese tra passato e presente”, realizzata con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento e della Soprintendenza ai BB. CC. AA. di Agrigento.  

Nella sala conferenze della Banca Popolare Sant’Angelo sarà fruibile, per la prima volta a Licata, il famoso “Tesoro del Monte Sant’Angelo”, gioielli in oro e monete in argento rinvenuti recentemente grazie agli scavi archeologici promossi dalla Soprintendenza di Agrigento. L’organizzazione della mostra dei preziosi è a cura della Soprintendenza di Agrigento, con il patrocinio della Banca Popolare Sant’Angelo. Le visite guidate al “Tesoro” saranno possibili con l’ausilio del personale dell’Associazione Archeologica Finziade che, su richiesta, condurrà i visitatori in un’escursione sotterranea alla scoperta dei siti archeologici della Grangela e alla “Tholos” di via Marconi, situati a pochi metri di distanza da Palazzo Frangipane.

Programma della mostra: 10 dicembre, ore 18:00 Conferenza di presentazione presso la Sala Convengi di Palazzo Frangipane.  

          Dal 10 al 30 dicembre, tutti i giorni, dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30.

          Domenica, dalle 9:30 alle 13:00

                   Ingresso Libero                        

PRIMA DI INZIARE LA VISIONE RICORDATE DI STOPPARE LE MUSICHE DI SOTTOFONDO DEL SITO.(Finziade Song)

 


 


 

Riaprono al pubblico Grangela e "Tholos" di Via Marconi


Dopo il successo del presepe sotterraneo e delle visite guidate organizzate dall’Associazione Finziade in occasione delle festività natalizie all’interno dei siti archeologici della Grangela e della “Tholos” di via Marconi, i due siti riaprono i battenti per tutto il mese di Agosto. Saranno nuovamente fruibili da oggi (3/agosto) fino al 3 settembre, grazie ai soci della Finziade che accompagneranno i visitatori in un’escursione sotterranea nei meandri di Via Santa Maria e via Marconi.
Questi i giorni e gli orari delle visite: Martedì, ore 16:00; Mercoledì, ore 9:30; Venerdì, ore 9:30.
L’escursione partirà dall’Info Tourist di Piazza Attilio Regolo e prevede una visita guidata all’interno del Borgo Marina (attraversamento di via Dominici, via Martinez e via Adamo), del Corso Vittorio Emanuele (visita guidata della Cappella del Cristo Nero e del Chiostro di San Francesco), di Piazza Progresso, e infine di Via Santa Maria (Visita della Grangela e della “Tholos” di Via Marconi).
La visita della Grangela sarà possibile a gruppi di 8 persone per volta; obbligo di indossare scarpe in gomma ed elmetti protettivi, questi ultimi forniti dai soci all’ingresso del sito.
Per i più affascinati visitatori, si continuerà il tour con un’escursione al Castel Sant’Angelo, agli scavi archeologici di Finziade e attraversando il Parco delle Ville Liberty si concluderà l’itinerario con visita dell’ipogeo Stagnone Pontillo.
 


 

Un punto di Informazione turistica in Piazza Attilio Regolo


I soci annunciano l’apertura di un punto di informazione turistica che sarà allestito martedì 27 luglio 2010 nella centralissima Piazza Attilio Regolo, accanto al Bar del Porto.
Presso il punto di informazioni al turista di Piazza Attilio Regolo, che sarà operativo per tutto il periodo estivo, si potranno acquistare le nostre guide e prenotare le escursioni e le visite guidate della Grangela, della “Tholos” di via Marconi, del Castel Sant'Angelo e dell’omonimo Parco Archeologico, della Chiesa rupestre di San Calogero ed infine dello straordinario ipogeo Stagnone  Pontillo.
La realizzazione dello stand, presidiato dall’Associazione Archeologica Finziade, è stata resa possibile grazie ad una fattiva collaborazione con la Proloco di Licata che in contemporanea gestirà un altro info point presso il chiostro San Francesco di Corso Vittorio Emanuele.
Cogliamo l'occasione per ringrazie il Presidente della Proloco di Licata, Angelo Carità, per la disponibilità mostrata nell'organizzazione di questo progetto.


 

9 maggio: l'associazione Finziade aderirà alla giornata nazionale della bicicletta


GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA

Il Comune di Licata sposa appieno la manifestazione 1° “BICICLETTATA VERSO LA STORIA” - 1° EDIZIONE DELLE “PASSEGGIATE DI PRIMAVERA” organizzata dalle Associazioni Finziade e Mari del Sud, previste per il 18 Aprile e rinviate a causa delle avverse condizioni atmosferiche.

A seguito dei recenti incontri intercorsi al Palazzo di Città tra l'assessore alle politiche giovanili del Comune di licata, Prof. Gaetano Lombardo, il presidente dell'associazione archeologica Finziade, Dott. Fabio Amato e il presidente dell’associazione eco turistica Mari del Sud, Dott.ssa Maria Sitibondo, si è giunti alla conclusione di redigere un unico e condiviso itinerario culturale da percorrere in bicicletta, che attraverserà un'ampia porzione del centro storico di Licata e che, dopo un percorso di circa 6 Km tra le pianeggianti campagne licatesi, terminerà al boschetto di Piano Landro.  

Qui si potranno lasciare le bicilette e prendere parte ad una degustazione di olio, vino, formaggi, confetture, e di altri prodotti tipici locali e ai percorsi di trekking archeologico alla scoperta dell’acquedotto greco ancora funzionante ed utilizzato dagli allevatori locali.

La biciclettata partirà da Piazza Progresso - ore 8.45.
Arrivo al bosco e dugustazione - ore 10:00.
Visita guidata - ore 11:00 - contributo libero


 

Domenica 18 Aprile: visita guidata a Monte Petrulla


1° “BICICLETTATA VERSO LA STORIA”
Ciclopedalata non competitiva
1° EDIZIONE DELLE “PASSEGGIATE DI PRIMAVERA” Percorsi di Trekking e degustazioni

2010: Il bosco e gli antichi sentieri di Piano Landro

L’associazione archeologica Finziade e l’associazione eco turistica Mari del Sud vi invitano a trascorrere una sana giornata immersi tra storia e natura in uno dei posti più incantevoli della campagna licatese: il boschetto di Piano Landro e la collina di Monte Petrulla.
La nostra proposta prevede una rilassante passeggiata in bicicletta fino al boschetto di Piano Landro, piccolo paradiso naturalistico sito ai piedi del Monte Petrulla. Qui potrete lasciare le biciclette e prendere parte ai percorsi di trekking archeologico alla scoperta dell’acquedotto greco ancora funzionante ed utilizzato dagli allevatori locali.
L’itinerario prosegue poi con l’arrivo alla sommità di monte Petrulla dove vi accoglierà un panorama mozzafiato sul mare e sulla piana licatese, potendo allo stesso tempo visitare e ammirare la necropoli di tombe a grotticella artificiale dell’età del Bronzo Antico.
Al termine della passeggiata ci sarà una degustazione di olio, frutta, confetture, verdure e di altri prodotti tipici locali. A seguire, chi lo vorrà potrà prendere parte ad un gustoso pranzo rustico che prevede assaggi di prodotti tipici siciliani e una grigliata di salsiccia, oltreché buon vino e bevande.

La biciclettata partirà dal parcheggio del centro commerciale San Giorgio alle ore 9.00.
Chi vorrà raggiungere direttamente il boschetto di Piano Landro potrà farlo a partire dalle ore 10:00.
L’itinerario di trekking archeologico inizierà alle ore 10.30.

La biciclettata, la degustazione ed il trekking archeologico prevedono il versamento di un’offerta libera.
Per prendere parte alla successiva grigliata il costo è di 7.00 euro per gli adulti e di 5.00 euro per i bambini a partire da tre anni.

Per le Informazioni e la prenotazione obbligatoria della grigliata si possono contattare i seguenti 3208130188 - 3285351125
 
Altri articoli...